ISTUD lancia il webinar “Focus Food Industry 2021: Innovation & Sustainability”

Ancora pochi giorni al webinar dal titolo “Focus Food industry 2021: Innovation & Sustainability”, in programma mercoledì 24 Marzo 2021, dalle ore 16:00 alle 18:00.

L’evento, organizzato da ISTUD, la Business School di Baveno (VB),  si inserisce all’interno delle attività del Master in Food Industry Management e come integrazione alla giornata dedicata all’innovazione.

In un contesto mondiale che vede la rincorsa alla riduzione dell’impatto ambientale, la sostenibilità è al centro non solo delle Innovazioni ma anche delle politiche strategiche delle aziende di Food non solo nell’accezione ambientale, ma anche economica e sociale.

La sostenibilità oggi è al centro degli impegni di tutti paesi del mondo ma, mentre fino a qualche anno fa si parlava solo di sostenibilità ambientale, oggi si sottolineano altre sfaccettature della sostenibilità: sostenibilità economica e sostenibilità sociale.

Nel 2015 è stata firmata l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, che prevede 17 obiettivi legati all’ecosostenibilità e alla resilienza, alla dignità umana, la stabilità politica mondiale e la prosperità economica.

Il 14 Gennaio 2020 a Strasburgo è stato presentato il piano d’investimenti per il Green deal europeo 2050, il piano di transizione ecologica per raggiungere le emissioni zero entro il 2050.

Le implicazioni sono tante e coinvolgono sia noi come consumatori, nel nostro comportamento quotidiano e nelle nostre scelte di consumo/prodotto, ma anche le aziende che non solo devono ideare, studiare e lanciare nuovi prodotti con il minore impatto ambientale ma devono rivedere anche la catena produttiva (es impiegare pack riciclabili o riciclati, minimizzare l’utilizzo di energia, sprecare meno acqua, ridurre gli sfridi, sostituire materie prime scarse, inquinare meno..) e all’aspetto sociale ed etico (approvvigionarsi in modo equo, rispettando i fornitori ed il loro diritto a condizioni di vita soddisfacenti, in un ambiente che gli consenta di vivere nella dignità e nel benessere, ecc.).
Contenuti del Webinar:
  • La sostenibilità a 360°: impatto nel settore Food
  • Innovazione & sostenibilità nelle aziende Food: che cosa bolle in pentola
  • Il consumatore sostenibile: le implicazioni per ognuno di noi
  • La sostenibilità nel packaging: gli sviluppi verso la sostenibilità

Intervengono:

  • Deborah Palma, Direttore Scientifico Master in Food Industry Management ISTUD
  • Danilo De Vigili, Partner – Collectibus
  • M. Cristina Scaffardi, Marketing Strategist – Angels
  • Carla Silva, Packaging Innovation & Development Manager – Gruppo Lactalis Italia
  • Luisa Vassanelli, Innovation & Client Director – Ales Market Research
La partecipazione è gratuita, previa registrazione al seguente link: