LA CIPOLLA ROSSA DI TROPEA A MILANO PER IDENDITÀ GOLOSE 2022

 

LA CIPOLLA ROSSA DI TROPEA IGP

ALLA RIBALTA DI IDENTITA’ GOLOSE MILANO 2022

La Cipolla Rossa Tropea Calabria IGP sarà protagonista della diciassettesima edizione di Identità Golose Milano 2022 dal 21 al 23 aprile. Uno stand, promosso dal Consorzio Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP e dal Comune di Tropea, nei tre giorni dell’evento, promuoverà e farà gustare il prodotto unico e ricercato.

A fare gli onori di casa il Sindaco di Tropea Giovanni Macrì e il Presidente del Consorzio Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP Giuseppe Laria e, a cucinare piatti per una degustazione che esalti la cipolla rossa, lo chef Giuseppe Romano di “Me Restaurant”, a Pizzo Calabro (VB). Nello stand si alterneranno assaggi di tartare di tonno mediterraneo al bergamotto con acqua di sedano e velo di Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP, Tonno cottura tatami con gel di Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP e crumble al pecorino, Salsa di pane casereccio, Cipolla di Tropea Calabria IGP e nduja.

Macrì e Laria, sabato 23 aprile intorno alle ore 12 in Auditorium, consegneranno con Paolo Marchi il prestigioso premio ideato dal Maestro Orafo calabrese Michele Affidato a uno chef che si è distinto nella valorizzazione della cipolla rossa nei suoi piatti.

La presenza a Identità 2022 sarà anche l’occasione per presentare La Tropea Experience” Festival della Cipolla Rossa, il momento di incontro tra il territorio e il suo prezioso e saporito prodotto. Una tre giorni di eventi, da venerdì 29 aprile a domenica 1° maggio, che animeranno il centro storico di Tropea e che avranno il loro cuore nella piazza del Cannone.

Tre giorni per conoscere meglio la Cipolla Rossa di Tropea IGP degustandola nei ristoranti della città, imparando a cucinarla seguendo i consigli di importanti chef, scoprendo i benefici salutistici con l’intervento di esperti durante i panel di convegni altamente qualificati. “La Tropea Experience” Festival della Cipolla Rossa  è una manifestazione originale ad alto contenuto di approfondimento all’interno del calendario gastronomico nazionale, una vetrina delle eccellenze calabresi e non solo, che vede la partecipazione di alcuni dei migliori chef del panorama nazionale: Igles Corelli, Max Mariola, Hironiko Shoda, Francesco Mazzei, Pierre Koffmann, i food blogger Federico Fusca e Francesca Gambacorta, oltre agli chef calabresi Carmelo Fabbricatore, Giuseppe Romano, Ercole Villirillo, Enzo Barbieri, Gianfranco Condò, Alessio Sorce e Bruno Tassone, che contribuiranno a trasformare il bellissimo centro storico in un paradiso enogastronomico dove sarà la possibile soddisfare ogni curiosità della cucina calabrese e non solo.