Vibonese Calcio “Ambassador” della cipolla rossa di Tropea

Il Consorzio della cipolla rossa di Tropea sulla maglia della Vibonese Calcio

La Cipolla rossa di Tropea Igp e l’Unione Sportiva Vibonese Calcio  insieme per lo sport e la buona alimentazione. Da oggi uniti sulle maglie da gioco del club che porta in alto i colori di Vibo Valentia e della Calabria nel campionato di Serie C.

Nella sala stampa “Pacilè” dello Stadio Luigi Razza di Vibo Valentia, casa del club, alla presenza delle massime autorità istituzionali, e del campione del mondo e simbolo della Calabria Rino Gattuso, in collegamento da remoto, presentata ufficialmente la nuova divisa in cui fa bella mostra di se il Consorzio della Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp, nuovo main sponsor.

“Le ragioni della sponsorizzazione sono da intendersi nella volontà di sostenere una squadra, la Vibonese, che rappresenta fortemente il territorio aderendo alle iniziative di promozione e marketing che spesso hanno anche una vetrina nazionale come la recente “Alimentiamo la Solidarietà” di cui siamo stati partner. L’incontro tra le nostre realtà ci potrà permettere di sviluppare progetti di attenzione alla sana alimentazione e alla valorizzazione della Cipolla Rossa di Tropea IGP”.

Nello sviluppo del progetto rivestiranno importanza strategica le iniziative finalizzate a coniugare i concetti di sana alimentazione, produzioni di qualità e pratica sportiva.

Per perseguire tale finalità verranno programmati attività di promozione e comunicazione nell’ambito di eventi sportivi nazionali, con i seguenti obiettivi:  la promozione dell’importanza della consapevolezza alimentare, la valorizzazione delle produzioni agroalimentari nazionali di qualità, favorire un atteggiamento alimentare consapevole, promuovere la pratica sportiva abbinata a un’alimentazione corretta, capace di sposare qualità degli alimenti ed equilibrio nutrizionale.

La quercetina riducendo lo stress ossidativo e infiammatorio migliora la resistenza fisica e pertanto permette maggiori risultati nella perfomance sportiva.

L’Inran, oggi Crea, negli anni 90, in seguito a studi approfonditi di laboratorio, ha individuato quantità di quercetina nella cipolla di Tropea pari a 500 mg per Kg di parte edule. Pertanto si apre una nuova opportunità di mercato per i sottoprodotti di questa liliacea , fino a ieri considerati scarto. Nasce per far conoscere, promuovere e valorizzazione un prodotto di altissima qualità garantito dal marchio IGP la Cipolla Rossa di Tropea Calabria che viene ancora lavorata esclusivamente con tecniche manuali. La produzione della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP rappresenta un’importante risorsa non solo economica ma anche sociale e culturale per lo stretto legame che ha con il territorio. Dolcissima, croccante e rossa, sono queste le caratteristiche che rendono tanto desiderata e appetibile la “Cipolla Rossa di Tropea Calabria”, definita per le sue qualità “Oro Rosso di Calabria”.

All’iniziativa, oltre al direttore marketing della Vibonese, Daniele Cipollina, era presente il vice presidente vicario della Lega Pro Marcel Vulpis. “La maglia di una squadra di calcio è ormai una piattaforma di comunicazione integrata che porta sui diversi territori, oltre che naturalmente nei match interni, i valori di un club e dei suoi partner. L’operazione dell’U.S. Vibonese con il Consorzio Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP va perfettamente in questa direzione e consolida l’immagine di una divisa di gara portatrice di valori e di una carica identitaria, a livello territoriale, assolutamente unica. Oggi viene presentato questo nuovo main sponsor che siamo sicuri esalterà e rafforzerà tutte le iniziative di co-marketing sportivo dell’U.S. Vibonese, già in questa fase finale della Serie C. Complimenti speciali vanno da parte della Lega Pro al presidente Pippo Caffo, simbolo di una Calabria vincente e appunto fortemente identitaria, così come a Daniele Cipollina che in questi due ultimi anni di pandemia ha fatto volare il marketing e il commerciale del club con una serie interminabile di iniziative tutte focalizzate sulla valorizzazione delle radici anche enogastronomiche di questa terra. Il calcio è e deve essere sempre più terreno di “contaminazione” tra mondi diversi con l’obiettivo di creare emozioni sempre più forti sul rettangolo di gioco così come fuori dallo stesso”.

“Da oggi – ha detto il presidente della Vibonese Pippo Caffo – indossare la nostra maglia peserà di più ma sarà anche più dolce. Battute a parte siamo davvero orgogliosi di questa partnership con un marchio, un prodotto, conosciuto in tutto il mondo. Grazie al Consorzio per questa opportunità che ci riempie di orgoglio e responsabilità. Ci piace l’idea di essere, nel nostro piccolo, ambasciatori di questa eccellenza del territorio in giro per l’Italia e davanti le telecamere dei maggiori network televisivi”.