“Startup Weekend Food Sustainability”: a Parma dal 15 al 17 ottobre 2021

Torna a Parma “Startup Weekend Food Sustainability”, in programma nei giorni 15, 16 e 17 ottobre in modalità ibrida (in presenza e online): 54 ore per trasformare idee imprenditoriali in progetti di impresa con focus sulla sostenibilità alimentare.

Startup Weekend Food Sustainability si svolgerà a Parma dal 15 al 17 ottobre in presenza, presso il Laboratorio Aperto (nella sede provvisoria del Palazzo dell’Ex Provincia in P.le della Pace) e in modalità remota. Sarà dedicato a uno tra gli obiettivi più importanti per la futura salvaguardia del nostro pianeta: la sostenibilità alimentare.

Nato come evento di networking, crescita professionale e imprenditoriale delle persone che vi partecipano, nonché di sviluppo e innovazione tecnologica e sociale dei territori in cui si svolge, lo Startup Weekend del Laboratorio Aperto di Parma sarà dedicato a uno tra gli obiettivi più importanti per la futura salvaguardia del nostro pianeta, in linea con la progettazione di Parma quale Città Creativa UNESCO della Gastronomia: la sostenibilità alimentare.

Una nuova occasione per il Laboratorio Aperto per affermarsi come luogo di incontro e scambio tra innovatori, solver, stakeholder e aziende territoriali e non solo.

Lo Startup Weekend, il format “dall’idea all’impresa” più diffuso al mondo (oltre 7.000 edizioni replicate in 150 paesi), ha l’obiettivo di trasformare una o più idee imprenditoriali in progetti concreti in 54 ore (la durata di un weekend, appunto).

Realizzato la prima e unica volta a Parma nel 2017, quest’anno sarà riproposto dal Comune di Parma in collaborazione con Officine On/Off, all’interno di “Digita 2021”, la rassegna per l’alfabetizzazione informatica del Laboratorio Aperto di Parma, nell’ambito dei finanziamenti POR-FESR 2014-2020 – Città Attrattive e Partecipate.

L’iniziativa rientra nelle attività di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21, in collaborazione con Parma Città Creativa UNESCO della Gastronomia, con il patrocinio di Camera di commercio di Parma, Università degli Studi di Parma, Unione Parmense degli Industriali e ITS Tech & Food.

Si rivolge a chiunque abbia voglia di condividere idee innovative a sostegno dell’alimentazione sostenibile, da studenti e ricercatori a freelance, designer, programmatori ed imprenditori avviati o emergenti.

L’evento comincerà venerdì 15 ottobre nel pomeriggio con la presentazione delle idee dei partecipanti.

Intorno alle idee votate come più valide verranno a costruirsi i team, che guidati dagli esperti lavoreranno alla realizzazione dei progetti nel corso del weekend.

L’obiettivo finale sarà la creazione per ogni team di un mockup / prototipo dell’idea e di un pitch della durata massima di 5 minuti da esporre al resto dei team e alla giuria, composta da imprenditori, investitori e autorità del settore, che determinerà i vincitori.

La scadenza per registrarsi all’evento è oggi, 14 ottobre 2o21, al seguente link

I posti in presenza sono in esaurimento, sempre aperte invece le iscrizioni in modalità online.