Benvenuto Brunello Off 2021: presenti i vini di 140 aziende

Riparte “Benvenuto Brunello Off 2021”, la prima anteprima dell’anno svolta in presenza e in sicurezza, che consente di degustare il Brunello di Montalcino 2016, Il Brunello Riserva 2015 e il Rosso di Montalcino 2019.

Oltre 140 le aziende rappresentate dai loro vini in gara per “Benvenuto Brunello Off 2021″, evento organizzato dal Consorzio del Vino Brunello di Montalcino da oltre 25 anni.

Da sempre manifestazione di punta del Consorzio, l’evento Benvenuto Brunello vede la presentazione della nuova annata di Brunello di Montalcino, assieme agli altri vini a denominazione del territorio, introdotta sul mercato con il nuovo anno.

Alla presenza dei produttori di Montalcino, la manifestazione vede da sempre la partecipazione di giornalisti italiani e stranieri, operatori del settore ed appassionati.

Tuttavia, a tal proposito il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino ha precisato che vista la situazione sanitaria della provincia di Siena, potranno accedere alla degustazione di Benvenuto Brunello Off 2021 dei giorni 14-21-27-28-29 marzo e le sessioni dalle 16 alle 18 del 13-15-20 marzo, solo gli operatori di settore e non i wine lovers come inizialmente previsto, almeno sino a quando non ci sarà un nuovo cambio di “colore”

“La pandemia ha messo in crisi tutte le occasioni di aggregazione e socialità” ha dichiarato il Presidente del Consorzio Fabrizio Bindocci “nelle quali il nostro settore ha sempre trovato il proprio fulcro. E ciò ci ha costretti a reinventare le modalità di relazione. Benvenuto Brunello Off oltre ad essere un evento di presentazione delle nuove annate, vuol dare un segnale un segnale di ripartenza”.

Quest’anno si andrà dal Brunello di Montalcino con la “doppietta” da sogno (riserva 2015 e 2016), al Rosso di Montalcino 2019, a cui sono dedicate sessioni di assaggio da veri intenditori guidate dai sommelier Ais-Associazione Italiana Sommelier, all’interno del chiostro di Sant’Agostino del Museo di Montalcino, con limitazioni dovute alla sicurezza.

Nell’ambito delle giornate di Benvenuto Brunello avviene inoltre la proclamazione delle Stelle assegnate alla vendemmia di Brunello appena trascorsa, con posa della relativa piastrella celebrativa sulla parete del Municipio storico di Montalcino.  Benvenuto Brunello rappresenta infine il giusto contesto in cui premiare, con il Leccio d’Oro, ristoranti ed enoteche che si distinguono, in Italia e nel mondo, per una proposta relativa al Brunello di Montalcino di assoluto riguardo.

Degustazione con servizio sommelier
Non è prevista la presenza dei produttori

Per info e contatti:
call center +39 0577 286300 – indirizzo mail: benvenutobrunello@operalaboratori.com