Nasce DOS Sicilia, associazione di Consorzi a Denominazione di Origine Siciliana e delle produzioni QS

Con un atto notarile redatto in uno studio di Catania è nata DOS SICILIA, l’associazione dei consorzi delle denominazioni di origine siciliana e delle produzioni a marchio Qs (acronimo di qualità sicura).

Ne fanno parte 15 Consorzi e precisamente i Consorzi della Carota Novella di Ispica, della Ciliegia dell’Etna, del Cioccolato di Modica, quello del Formaggio Ragusano, del Formaggio Piacentinu Ennese, del Formaggio Pecorino Siciliano ed ancora i Consorzi dell’Olio Monte Etna, dell’Olio Monti iblei, dell’Olio Val di Mazara, della Pesca Leonforte, del Pistacchio di Raffadali, del Pistacchio verde di Bronte, del Pomodoro di Pachino, della Provola dei Nebrodi, della Vastedda della Valle del Belice nonché QS Progetto Natura QS Rete Ovinicoltori.

Due gli obiettivi principali della costituzione del Consorzio:

  1. favorire l’aggregazione di produttori, incentivando e finanziando la costituzione dei consorzi di tutela per le denominazioni di origine siciliana, per tutti i prodotti Dop e Igp;
  2. promuovere e valorizzare le produzioni agricole e agroalimentari siciliane di qualità certificate. 

Tali obiettivi saranno definiti attraverso un accordo di collaborazione in linea con gli indirizzi strategici definiti dall’assessorato regionale all’agricoltura .

A guidare l’Associazione quale presidente sarà Massimo Todaro Professore Associato di Nutrizione e Alimentazione Animale presso il Dipartimento SAAF dell’Università di Palermo, che sarà supportato dai due vicepresidenti Salvatore Peluso (presidente del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica) e Salvatore Lentinello (presidente del Consorzio Pomodoro di Pachino), e dai consiglieri Sebastiano Tosto in rappresentanza della QS Rete Ovinicoltori e Giosuè Catania presidente del Consorzio Olio Monte Etna.

La necessità di costituire una associazione capace di rappresentare gli interessi delle produzioni di eccellenza siciliane, era avvertita da tempo da tutti i consorzi, e auspicata a tutti i livelli, europeo ,nazionale e regionale sia in sede politica che tecnica.  Da ultimo in occasione della presentazione del rapporto Qualivita – Ismea, organizzato da Origin Italia ha posto l’accento sulla necessità che le Ig italiane siano tutte sostenute da consorzi di tutela.

L’avviso definisce nella misura di 10mila euro il finanziamento per ciascuno dei consorzi associati.
L’impiego del finanziamento complessivo sarà utilizzato per le finalità previste dall’avviso e il consiglio direttivo di Dos Sicilia, nella sua prima riunione ha approvato la relazione illustrativa delle attività previste, con il relativo cronoprogramma di attuazione , ed il collegato preventivo di spesa per ciascuna attività prevista. 
L’Assemblea di Dos Sicilia ha provveduto altresì alla costituzione di un comitato tecnico coordinato da Elena Albertini.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente Todaro per il raggiungimento del primo obiettivo di DOS SICILIA ossia la “la cooperazione fra gli uomini rappresentanti le eccellenze agroalimentari siciliane”. Prossimo passo sarà quello di lavorare per la promozione e la valorizzazione delle produzioni agricole e agroalimentari siciliane di qualità certificate.