Sanpietroavellana.shop, il primo e-commerce istituzionale d’Italia

Dal Molise nasce il primo e-commerce istituzionale d’Italia, ideato dal Comune di San Pietro Avellana in provincia di Isernia.

La piattaforma e-commerce Sanpietroavellana.shop, è nata dall’idea di creare una economia di sistema fra i produttori e i commercianti del comune altomolisano, finalizzata alla promozione dei prodotti e dei sapori del territorio anche nelle altre regioni d’Italia.

Ma oltre alla vetrina online dei prodotti tipici locali, il sito web vuole rappresentare anche un pratico e innovativo strumento di promozione del territoriovalorizzando il comune, le sue peculiarità e le sue offerte di iniziative ed eventi.

Il comune di San Pietro Avellana, infatti, è immerso tra i boschi rigogliosi della Riserva della Biosfera Mab UNESCO Alto Molise, una delle 19 riserve italiane che si distinguono per il valore della biodiversità. Inoltre fa parte dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo.

Il progetto è stato finanziato dal Ministero degli Affari Regionali, grazie ad un bando a cui il Comune altomolisano ha partecipato prima della pandemia.

“Siamo orgogliosi di aver creato questa nuova opportunità di sviluppo del territorio – commenta il sindaco di San Pietro Avellana Francesco Lombardi -. Un’opportunità per i piccoli commercianti di produzioni di alta qualità che spesso da soli non possono approcciarsi nello stesso modo al grande mercato digitale. Sanpietroavellana.shop è un primo passo per quello che potrebbe diventare il negozio del territorio della Riserva della Biosfera MaB UNESCO Alto Molise. L’idea è di implementarlo e di farlo diventare l’e-commerce di tutto il territorio”.

Sul sito è possibile acquistare e ricevere direttamente a casa prodotti artigianali creati con il tartufo bianco e nero, ma anche i formaggi come il caciocavallo, i salumi come salsicce e soppressate, i liquori caratteristici della zona, come la genziana, la ratafia o la liquirizia. Prodotti abbinati in comode box da spedire, con un assortimento di gusti e una selezione di produzioni tipiche che rappresentano il meglio dei sapori di San Pietro Avellana.

A mettere in pratica il progetto sono stati due professionisti locali: il web developer Mario Covotta, che si è occupato della progettazione e sviluppo del sito web, e la giornalista Adelina Zarlenga, che ha curato i contenuti, i testi e le immagini, l’attività di ufficio stampa e i social network.