La Fiera del Tartufo di Alba propone la “Alba Digital Truffle Lab”

La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba spegne le sue 90 candeline e lo fa in modo insolito e innovativo, lanciando la “Alba Digital Truffle Lab”.

Vista la situazione contingente a livello nazionale ed internazionale, e sospese tutte le attività in presenza, gli organizzatori della Fiera di Alba, in programma dal 10 ottobre all’8 dicembre, hanno deciso di trasformarla, promuovendo una nuova formula tutta digitale.

Una vera e propria FOOD & WINE DIGITAL EXPERIENCE in grado di guidare amanti, amatori e curiosi alla scoperta del fungo ipogeo più pregiato del mondo, accompagnato anche da ottimi vini in abbinamento.

La prima offerta, acquistabile sul sito, propone una scatola, contenente un Tartufo Bianco (dal peso di 50 o 100 grammi) insieme ad un’esperienza digitale – della durata di 45 minuti – nel corso del quale i Giudici del Tartufo del Centro Nazionale Studi Tartufo accompagneranno gli acquirenti alla scoperta del fungo più pregiato del mondo.

Durante l’esperienza digitale verranno insegnate nozioni sul metodo di cerca, approfondimenti dedicati alle proprietà organolettiche che distinguono un buon tartufo e una presentazione del kit per il Tartufo Bianco d’Alba (composto da guanti, affettatartufi, contenitore per il Tartufo Bianco d’Alba e spazzola da tartufo), ideato per maneggiare correttamente il Tuber magnatum Pico.

Ogni partecipante riceverà a casa una scatola contenente un Tartufo Bianco d’Alba, un affettatartufi, una confezione di tagliolini all’uovo, una confezione di biscotti alle nocciole, una tovaglietta all’americana Frette.

Insieme all’offerta dedicata al Tartufo, viene lanciata una seconda proposta, denominata “Langhe Digital Wine Lab”.

Acquistando sul sito si riceveranno direttamente a casa 2 bottiglie di vini pregiati (1 Barolo Docg + 1 Barbaresco Docg oppure 2 bottiglie di Alta Langa Docg) insieme ad una Degustazione digitale che porterà alla scoperta di questi vini.

La degustazione – della durata di 45 minuti –  sarà condotta da un esperto sommelier Ais ed è stata studiata in collaborazione con il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, il Consorzio Alta Langa DOCG e grazie alla partnership con Microsoft Italia, attraverso la piattaforma Teams.

Ad ogni appuntamento si scoprirà la caratterizzazione organolettica delle varie tipologie di vino, la degustazione e l’abbinamento dei vini con il cibo e si consentirà ai partecipanti di vivere le emozioni che solo i grandi vini sanno regalare, sotto la guida esperta di sommelier dell’AIS Piemonte e del produttore vinicolo.

Ogni partecipante riceverà a casa una scatola regalo, contenente una bottiglia di Barolo Docg e una bottiglia di Barbaresco Docg, oppure due bottiglie di Alta Langa Docg, una confezione di tagliolini all’uovo, una confezione di biscotti alle nocciole e una tovaglietta all’americana Frette.