L’Italia Team “ambasciatore” dell’olio extravergine italiano di qualità per Tokyo 2021

Martina Centofanti, testimonial Campagna "Olio su tavola"

Il vero “ambasciatore” italiano alle prossime Olimpiadi di Tokyo 2021 sarà l’Olio Extravergine di Oliva, tramite gli atleti olimpici dell’Italia Team, eccellenza dello sport tricolore.

Nei giorni scorsi è stato siglato un accordo fra CONIIsmeaMipaaf, con il preciso obiettivo di promuovere l’olio italiano nel mondo tramite lo sport.

La partnership, che fa parte della campagna promozionale istituzionale “Olio su tavola – I capolavori dell’extravergine”, è stata promossa dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano, rispettivamente dal ministro Teresa Bellanova e dal presidente dello sport italiano Giovanni Malagò.

 

Sei gli atleti olimpici scelti per fare da ambasciatori dell’extravergine di oliva del loro territorio (Toscana, Abruzzo, Puglia, Liguria, Campania, Lazio): la schermitrice toscana Alice Volpi, due volte oro mondiale, il campione di beach volley abruzzese Paolo Nicolai, medaglia d’argento a Rio 2016,  la campionessa europea di pugilato campana Irma Testa, il pallanuotista ligure Stefano Luongo, oro ai Mondiali 2019 in Corea del Sud, il pugliese Vito Dell’Aquila, bronzo ai mondiali di Taekwondo in Corea del Sud nel 2017, la romana Martina Centofanti, campionessa di Ginnastica ritmica del Lazio 3 volte oro mondiale.

 

Sono i protagonisti di sei video promozionali la cui divulgazione avverrà a partire da novembre sui canali social del Coni e dell’Ismea.

L’obiettivo della campagna è contribuire a sviluppare una cultura legata all’extravergine di oliva, che incoraggi comportamenti di acquisto più attenti e consapevoli, promuovendo una maggiore conoscenza dell’immenso giacimento regionale di qualità e varietà, testimoniato dalle oltre 500 cultivar e da ben 48 oli DOP e IGP.

“Grazie al mondo dello sport – ha dichiarato la Ministra Teresa Bellanova – alle campionesse e ai campioni che hanno scelto di essere ambasciatori e testimoni di una delle nostre eccellenze per antonomasia: l’extravergine di oliva, perché la loro eccellenza, il loro volto e la loro voce qui come altrove possono fare la differenza nelle scelte dei cittadini consumatori, nel parlare alle nuove generazioni, nell’informazione trasparente e corretta. L’Italia vanta oltre 500 cultivar, un patrimonio di biodiversità che non ha eguali, e che dobbiamo saper valorizzare appieno. Ben sapendo che valorizzazione delle nostre produzioni e tutela del paesaggio vanno di pari passo. Chiudendo il negoziato sulla Pac nelle scorse settimane abbiamo raggiunto risultati importanti anche per questo settore. Abbiamo strumenti che ci consentono un percorso importante di rilancio e di modernizzazione. Per questo è necessaria la massima concertazione e la partecipazione attiva di tutti gli attori della filiera. Ed è strategica l’alleanza con i consumatori. Che mi auguro vorranno garantire a questi ambasciatori d’eccezione e a questa campagna di informazione la giusta attenzione e il meritato successo”.

“L’Italia Team rappresenta l’eccellenza dello sport tricolore – ha commentato Il Presidente del Coni Giovanni Malagò – e le nostre atlete e i nostri atleti sono protagonisti e ambasciatori del nostro Paese sui palcoscenici internazionali, a partire da quello, atteso e ambito, di Tokyo 2020. Non si tratta soltanto di campionesse e di campioni che primeggiano con i loro risultati ma di veri testimonial del ‘made in Italy’ nel mondo. Anche l’olio extravergine di oliva è un’eccellenza italiana ed è alla base della dieta dei nostri atleti olimpici. E’, quindi, naturale per il Coni e l’Italia Team fare squadra con il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e l’Ismea in questa campagna che promuove i nostri capolavori. Lo sport e i corretti stili di vita, inoltre, sono in campo insieme nella sfida al sedentarismo e alle malattie che esso provoca. Dietro a ogni successo c’è fatica, sacrificio e abnegazione: un impegno comune che i nostri campioni e i nostri olivicoltori profondono per far restare l’Italia ai vertici mondiali”.