Packaging e grafica fondamentali per le aziende italiane di Food e Wine interessate al mercato del Giappone

I prodotti agroalimentari italiani in Giappone sono amati per la loro facilità al palato e per la loro tradizione. Ma non va sottovalutata l’importanza del design (funzionale ed estetico) del packaging.

Per veicolare la genuinità e l’autenticità di un prodotto in Giappone è necessario il supporto di un adeguato piano di comunicazione e traduzione culturale.

Questo vale sia per gli alimentari che per il vino e altri prodotti in bottiglia come l’olio di oliva.

Di questi argomenti si parlerà nel webinar gratuito, in programma giovedi 5 novembre alle ore 10:00, organizzato da PromoFirenze, Azienda speciale della Camera di Commercio di Firenze, e la Camera di Commercio Italiana in Giappone.

Durante il confronto, verrà evidenziata l’importanza del packaging nelle decisioni di acquisto da parte di importatori e consumatori. In particolare si parlerà di:

  • Standard estetici e qualitativi tra importatori e consumatori su alimenti importati, vini e olio.
  • Funzionalità del packaging rispetto alla concorrenza sul mercato giapponese e rispetto alle modalità di trasporto. Dimensioni, chiusure, tappi etc.
  • Messaggi impliciti ed espliciti presenti sul pacchetto o sulla bottiglia: che cosa un consumatore comprende e che cosa va spiegato o illustrato. Pricing percepito tramite il packaging.

La partecipazione al seminario darà la possibilità, ad aziende selezionate, di avviare gratuitamente un percorso di approfondimento delle possibilità commerciali in Giappone.

PROGRAMMA 5 novembre h. 10.00

h 10.00 – Saluto di apertura di PromoFirenze

h 10.10 – Intervento di Francesco Rinarelli – The Italian Chamber of Commerce in Japan

h 10.40 – Domande e risposte

h 10.50– Conclusioni

Per iscriverti gratuitamente al seminario online compila il form a questo link.

Per informazioni, scrivi a exporthub@promofirenze.it