Le grandi opportunità del Food & Beverage: boom sul digitale

Food & Beverage boom sul digitale

L’ultima edizione di ottobre del Netcomm Forum, partner TUTTOFOOD, ha evidenziato come il comparto del Food & Beverage sia stato il più dinamico nella crescita e chiuderà l’anno 2020 con 2,5 miliardi di euro venduti in valore.

“Fashion e Food sono due settori diversi, ma tra i quali si possono sicuramente tracciare dei paralleli – ha commentato Roberto Liscia, Presidente Netcomm, (il Consorzio del Commercio Digitale Italiano nato nel 2005, punto di riferimento in materia di e-commerce e retail digitale nel panorama nazionale e internazionale con oltre 400 aziende). Netcomm promuove lo sviluppo dell’e-commerce e dell’evoluzione digitale delle imprese, generando valore per l’intero sistema economico italiano e per i consumatori.–. Nell’ambito del commercio digitale italiano il Fashion rappresenta un caso di successo da cui si può imparare molto su come vendere online in tutto il mondo l’eccellenza Made in Italy. Il Food in Italia finora non aveva ancora espresso tutte le sue potenzialità online ma i nostri numeri indicano che il settore abbia vissuto un vero e proprio boom digitale durante il lockdown e la riapertura. E ci segnalano che molti utenti che hanno scoperto l’e-commerce durante l’emergenza continueranno a usarlo in futuro”.

Interessanti anche i dati presentati. secondo l’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – Politecnico di Milano, il Food & Grocery è stato in questi mesi il comparto più dinamico dell’e-commerce e a fine anno raggiungerà i 2,5 miliardi di euro, con un boom del +56%.

In generale, l’emergenza ha fatto conoscere gli acquisti online a molti che non li utilizzavano. Sempre secondo l’Osservatorio, scorso a fine 2020 l’incremento complessivo delle vendite digitali sarà di oltre un quarto – +26% – rispetto all’anno scorso, portando la spesa a ben 22,7 miliardi.

Tecnologia e innovazione sicuramente sostengono il comparto del Food, visto ad esempio che con la Blockchain, l’intelligenza artificiale e le innovazioni si stanno ridisegnando la relazione con il cliente.

Ma restano fondamentali soprattutto gli aspetti strategici come la costruzione di una customer journey unificata tra canali digitali e negozi fisici o il marketing digitale: dalle strategie Adv, la user experience e la marketing automation, al video commerce e le evoluzioni tecnologiche a supporto degli obiettivi di marca e coinvolgimento del cliente.