Nasce il master per diventare “food designer”. Sarà esclusivamente in lingua inglese da un’idea del Politecnico di Milano

Il Politecnico di Milano lancia un nuovo master dedicato al tema del “Food Design”. Si tratta di un progetto gestito in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e gestito da Poli.design. Partirà a gennaio 2021 e sarà esclusivamente in lingua inglese.

Nasce per formare figure professionali dotate di competenze analitiche e progettuali proprie del design, unite a competenze specifiche provenienti dalle scienze gastronomiche e dallo studio delle tecnologie alimentari.

Si rivolge prevalentemente ad una serie di figure professionali: esperto di ricerca e sviluppo, professionista per la progettazione e gestione dei servizi nei processi d’innovazione d’impresa, esperto di innovazione strategica in ambito alimentare, consulente presso soggetti pubblici per la messa a punto di strategie e policy o operatore per la gestione di eventi e iniziative per la promozione territoriale, culturale e sociale in ambito alimentare.

Gli studenti che frequenteranno da gennaio (2021) il corso potranno seguire un mix di attività teoriche e pratiche, tra lezioni frontali e attività progettuali “hands-on”, con partner privati e pubblici organizzate in forma di workshop. 

I percorsi didattici si focalizzeranno sulle filiere di produzione, trasformazione, trasporto e consumo di cibo, tramite visite, workshop e degustazioni. Due i macro temi proposti: il sistema di filiera locale (Food Local System) e la produzione vitivinicola (Wine System). Consentiranno di sperimentare in prima persona attività didattiche in loco grazie all’incontro con produttori, esperti e professionisti del settore.