Sardegna: un bando rivolto a “Start up innovative” per lo smaltimento degli scarti del vino

L’Università di Cagliari ha indetto la selezione di 30 candidati imprenditori per l’ammissione al percorso di trasferimento tecnologico e di accompagnamento alla creazione d’impresa all’interno del progetto “New Business opportunities & Environmental suSTainability using MED GRAPE nanotechnological products – (BESTMEDGRAPE)“, finanziato dal programma ENI CBC Bacino del Mediterraneo 2014-2020.

Obiettivo del progetto è riscoprire l’uva, non solo come coltura tradizionale nell’area del Mediterraneo per la produzione di vino di qualità, ma anche come fonte di composti bioattivi che possono essere trasformati in innovativi prodotti sanitari commerciali.

Un potenziale che sostiene la creazione di nuove startup e PMI attraverso il trasferimento di conoscenze scientifiche e tecnologiche su coltivatori locali e lo sfruttamento dei sottoprodotti del frutto.

L’idea, quindi, è di espandere la catena di valore dell’uva grazie allo sviluppo di formulazioni antiossidanti, anti-infiammatorie e anti-neurodegenerative nanotecnologiche.

I risultati sono tutti a vantaggio dell’economia locale e della conservazione della biodiversità dello spazio Mediterraneo. Da un lato, infatti, la mission del progetto è creare nuove opportunità di lavoro, dall’altro ridurre l’inquinamento, evitando la contaminazione ambientale dovuta all’enorme quantità di rifiuti ingombranti generati durante la vinificazione.

Il percorso, aperto a tutti coloro che sono pronti a mettersi in gioco per realizzare concretamente un’idea imprenditoriale che punti all’innovazione e alla sostenibilità, si realizzerà da gennaio 2021 ad agosto 2022.

La partecipazione è gratuita e i 10 migliori progetti tra i 30 selezionati riceveranno un voucher di 5mila euro e consulenze personalizzate per realizzare il proprio business. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 24/11/2020.

Il progetto, coordinato da Gianluigi Bacchetta e Maria Manconi, grazie all’esperienza del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente (in cui i due docenti insegnano), dei partner e del know-how del Centro Servizi di Ateneo per l’Innovazione e l’Imprenditorialità (Crea) dell’Ateneo cagliaritano, punta a promuovere il trasferimento tecnologico dei risultati della ricerca sulla vite e i possibili utilizzi dei sottoprodotti di vinificazione, con l’obiettivo di sostenere la nascita di nuove startup o il potenziamento di imprese già esistenti.

Per visionare il bando cliccare qui:

https://www.unica.it/static/resources/cms/documents/AvvisoSelezionePotenzialiImprenditori_BestMedGrape_8848.pdf

Per approfondimenti:

https://eni.europuglia.it/news/352-bestmedgrape-in-italia-supporto-per-la-creazione-d-impresa-avviso-di-selezione%C2%A0