Aperta il 1 ottobre la stagione del “Tartufo Bianco” in Molise

Tartufo Bianco del Molise

Si è aperta il 1 ottobre la tanto attesa stagione del Tartufo Bianco (Tuber Magnatum Pico) in Molise, una fra le regioni con la maggiore produzione nazionale di tartufi.

Già nei primi giorni di Settembre, la città di Campobasso è stata la “Capitale del Tartufo”,  con l’organizzazione degli “Stati Generali” del prezioso tubero, a cui hanno partecipato i massimi esperti del settore, addetti ai lavori e giornalisti da tutta Italia.

L’incontro, dal titolo ‘Molise, un’altra Terra – Comunicare la biodiversità’,  è stato organizzato dalla Regione Molise e dall’associazione “Città del tartufo”, di cui la Regione fa parte.

Soddisfatto l’assessore regionale alle Politiche agricole e agroalimentari, Nicola Cavaliere, che, partendo dalla considerazione che il Molise esprime un grosso potenziale in termini di  produzione di tartufi, ha rimarcato l’importanza di promuovere al meglio questa ricchezza, trasformandola in una fonte di economia e reddito.

Il nostro tartufo – dichiara Cavaliere – non  è secondo a nessuno e  ha già fatto il giro del mondo. Dobbiamo insistere in questa direzione, che rappresenta una delle priorità programmatiche del Governo Toma” (Donato Toma è il Presidente della Regione Molise ndr)

 

Tartufo Bianco del Molise (Tuber Magnatum Pico)

“Stiamo lavorando anche ad un ‘Marchio di qualità e origine Molise‘. Ma è un tema che va approfondito con serietà, che richiede tempo, attenzione e collegialità, senza improvvisazione. Inoltre bisogna fare massima attenzione al preservare l’equilibrio tra il sistema ambientale e quello economico e sociale. Le formule possono esser tante, l’importante è non perdere mai di vista questo equilibrio”.

“Sicuramente  il riconoscimento Unesco per la ‘Cerca e cavatura’ (a cui l’Associazione Città del Tartufo lavora da circa dieci anni ndr) potrebbe rappresentare un ottimo trampolino di lancio, ma serve un lavoro di squadra in cui noi siamo in prima linea. Ognuno è chiamato a fare la sua parte per il bene del territorio, il mondo globale è complicato, veloce e competitivo, non c’è più spazio per i personalismi o le inutili polemiche. Sono ottimista per il futuro – conclude Cavaliere – e sicuro che i risultati con questo modo di agire arriveranno”.

Grande slancio dunque per la Regione Molise, presente in prestigiose manifestazioni enogastronomiche e alla conquista, con le sue aziende, di nuovi mercati mondiali,  fra cui Thailandia e Corea del Sud, dove ad esempio opera ormai da anni l’azienda isernina King of Truffles di Edmondo Angelaccio (nella foto con l’assessore Cavaliere durante la NIAF di Washington 2019) che sta investendo tante energie e risorse nei mercati esteri per promuovere e valorizzare il prezioso tubero del Molise nel mondo.

Edmondo Angelaccio (King of Truffles) e Nicola Cavaliere (Assessore alle Politiche Agricole del Molise)