Rubiu: il giovane birrificio artigianale sardo con una linea di 5 prodotti esclusivi

Rubiu” significa “rosso” ed è il nome di un giovane birrificio artigianale sardo (il simbolo è un fenicottero stilizzato sempre presente su tutte le etichette), che si sta espandendo di anno in anno.

Nato nel 2009 sull’isola di Sant’Antioco, nel sud-ovest della Sardegna (nel Sulcis-Iglesiente), è “sinonimo” di birra non filtrata, non pastorizzata, senza conservanti, stabilizzanti o additivi aggiunti. Ma è anche un locale (una sorta di Brew Pub) nel cuore di Cagliari, con pizzeria e ampia scelta di prodotti locali. In totale produce 5 diverse tipologie di birre, che hanno conquistato premi nazionali e internazionali nel tempo. La prima è “Moresca”, 7,9% di volume ed è una birra ambrata. Seguono “Flavia” (7,9% vol.) – birra chiara; “Triga (4,5% vol.) – birra bianca; “Raìs” (4,7% vol.) birra ambrata; “Lido” (4,7% vol.) – birra chiara.

Moresca è una Belgian Dark Ale color testa di moro, Flavia è una Golden Strong Ale dedicata ai lavoratori delle miniere sarde, Triga è una Biére Blanche dal basso tenore alcolico, Raìs è una English Ale decisa e luppolata e la Lido infine una Golden Ale