Presentato ieri, 15 settembre a Roma presso la sala della Stampa Estera, l’accordo tra Cia-Agricoltori Italiani e Alibaba.com, la più grande piattaforma di e-commerce B2B (business-to-business) a livello internazionale per promuovere l’export del made in Italy agroalimentare, aprendo nuovi canali commerciali online per le aziende associate e favorendo incontri sul web con i buyers di tutto il mondo.
«È un accordo che rinnova l’impegno dell’organizzazione – ha detto Dino Scanavino, presidente nazionale di Cia – a supporto dell’internazionalizzazione delle aziende agricole e agroalimentari nazionali. Si può vincere la sfida dell’export agevolando l’accesso delle nostre imprese sui mercati stranieri, facilitando non solo il rapporto diretto tra aziende e consumatori, ma anche tra aziende stesse, offrendo nuove e importanti occasioni di sviluppo attraverso il commercio elettronico».
Oggi l’e-commerce B2B – lo scambio commerciale di prodotti o servizi tra aziende – è 11 volte più grande del B2C (business-to-consumer, ovvero rivolto dall’azienda al consumatore finale). Attualmente, l’export online italiano B2C vale 11,8 miliardi di euro, mentre l’export online tricolore B2B arriva a fatturare ben 132 miliardi. In questo contesto, Alibaba.com rappresenta la maggiore piattaforma di e-commerce B2B del mondo, con 150 milioni di utenti registrati, 190 tra Paesi e Regioni coinvolte, oltre 300.000 richieste al giorno per 40 settori merceologici. Con un occhio di riguardo proprio al “food&beverage”, che rappresenta la prima voce tra le “top 10 industries” della piattaforma online, con il 12% dei click sul vino e il 7% sulla pasta.
Tra i punti dell’accordo tra Cia e Alibaba.com, anche tanti servizi a supporto delle aziende sul marketplace: creazione di materiale pubblicitario e informativo; commercializzazione di prodotti e fornitori sulla vetrina “Padiglione Italia” del portale; partecipazione a eventi e attività come roadshow, convegni, promozioni online tramite canali social o media; consulenza di marketing e comunicazione.
«Siamo orgogliosi di prendere parte a questa iniziativa – ha aggiunto Paola Castellacci, Ceo di Adiacent – anzitutto perché conferma e rafforza la nostra partnership con Alibaba.com, collaborazione che è stata avviata dal nostro gruppo già dal 2018 e che ci ha portati, come Var Group, ad essere premiati come “Outstanding channel partner of the year 2019”. Inoltre siamo convinti che, con 45 anni di esperienza, oltre 2.500 collaboratori e 23 sedi in tutta Italia, il nostro gruppo possa sostenere la digitalizzazione delle imprese del made in Italy e aiutare le aziende associate Cia a beneficiare al meglio delle opportunità offerte dal più grande marketplace B2B online al mondo».
Vittorio Angelaccio, molisano di origini,fiorentino di adozione.
Esperto di marketing, management ed eventi sportivi,imprenditore nel food. E’ co-founder dell’azienda King of Truffles, che dal 2011 opera nel luxury food in Italia e all’estero.
Adesso si cimenta in una nuova avventura editoriale. E’ L’anima “Food” di questo blog.
Globe trotter, curioso, innovatore, attento ai nuovi trend, e sempre pronto a valutare nuove opportunità.









