Rapporto Enpaia-Censis: Agricoltura comparto strategico per l’economia e lo sviluppo occupazionale

Secondo il Rapporto dal titolo “Il valore dell’agricoltura per l’economia e la società italiana post Covid-19” realizzato nell’ambito dell’Osservatorio sul mondo agricolo Enpaia-Censis, emerge da parte degli italiani la convinzione che l’agricoltura rappresenti un comparto in buona salute, oltre che strategico per l’economia, il turismo e lo sviluppo occupazionale tra i più giovani.

Per l’89,2% del campione intervistato si tratta di un settore produttivo che, grazie all’attività di imprese e agriturismi, offre ampi margini di crescita e ripresa economica. L’87,9% lo vede come un motore per la creazione di nuovi posti di lavoro e di opportunità di fare impresa, anche per i giovani (è la posizione dell’87,5% dei residenti nel Nord-Ovest, dell’88,2% nel Nord-Est, dell’85,6% nel Centro e dell’89,5% nel Sud-Isole).

“I dati emersi rafforzano una tendenza positiva del comparto agricolo che è un settore fondamentale e strategico del nostro sistema-Paese”, ha dichiarato ai media Giorgio Piazza, presidente di Enpaia. “L’agricoltura italiana, infatti, ha un valore aggiunto molto alto, il secondo in Europa con 34,6 miliardi di euro, ed esprime una classe imprenditoriale capace di fare investimenti e produrre cibo di qualità”.