Saranno circa 1,2 miliardi di euro i “sostegni” alle imprese agricole italiane autorizzati dalla Commissione Europea per contrastare la emergenza da Covid-19. Lo anticipa la Coldiretti commentando l’approvazione definitiva del “Decreto Rilancio”.
“Da quando è iniziata la pandemia in Italia il 57% delle 730.000 aziende agricole nazionali ha registrato una diminuzione dell’attività – ha spiegato il presidente Coldiretti, Ettore Prandini – ma l’allarme globale provocato dal Coronavirus ha fatto emergere una maggior consapevolezza sul valore strategico della filiera del cibo, con la necessità di difendere la sovranità alimentare e non dipendere dall’estero per l’approvvigionamento alimentare in un momento di grandi tensioni internazionali sugli scambi commerciali”. “La situazione resta grave nelle campagne dove ora è urgente attivare al più presto le misure varate senza burocrazia – conclude Prandini – a preoccupare sono le previsioni per l’autunno con le esportazioni in sofferenza, il turismo in affanno e la ristorazione lontana dalla ripresa con un duro impatto su settori importanti dell’agroalimentare, dal vino alla carne, dal latte all’olio”.
Marcel Vulpis, romano, giornalista economico. Ha fondato l’agenzia Sporteconomy.it (specializzata in economia dello sport) nel 2004. Adesso si cimenta in una nuova avventura editoriale. E’ l’anima “Economy” di questo Blog. Creativo, visionario, sempre pronto ad esplorare nuove frontiere nel mondo dell’informazione.













