Il Pecorino Romano “ambasciatore” in Giappone

Partita nei giorni scorsi, presso l’ICE di TOKYO in Giappone, un’iniziativa promossa dal Consorzio per la Tutela del Formaggio Pecorino Romano e finanziata dall’Unione Europea (nel 2019) a favore dei prodotti agricoli europei, di cui il formaggio italiano si fa ambasciatore.

Lo scorso anno il Pecorino Romano è rientrato negli 81 progetti triennali selezionati nell’ambito del sostegno ai programmi di promozione per i prodotti agroalimentari 2019. Il Consorzio, che ha presentato il progetto ad aprile 2019, ha deciso di cofinanziarlo, portandolo a un valore complessivo di oltre 1 milione di euro.

Le attività di promozione del Pecorino nella ristorazione, soprattutto nella città di Tokyo, sarebbero dovute partire già nel mese di febbraio 2020, prevedendo una serie di iniziative triennali (fino al 31 gennaio 2023) dedicate sia al pubblico in generale che agli operatori del settore.

Sempre nell’ambito delle attività promozionali dell’Unione Europea rivolte al Giappone è già partito anche un altro progetto di promozione e valorizzazione dei prodotti agricoli di qualità, che ha come protagonista l’Olio Extra Vergine d’Oliva europeo. Nel corso di un programma di promozione triennale, per il Giappone e Taiwan sono previste una serie di attività di comunicazione integrata che abbracciano diversi settori. In programma l’organizzazione di incontri B2B tra produttori e operatori locali specializzati nel settore olivicolo, corsi di formazione per ristoratori, promozioni e degustazioni dedicate al consumatore finale nei principali punti vendita della GDO locale. Prevista anche la partecipazione alle principali manifestazioni giapponesi dedicate al settore dell’agroalimentare e dell’enogastronomia. A causa della situazione sanitaria generale, queste suddette attività prenderanno il via gradualmente per poi continuare con particolare slancio nell’ultima parte dell’anno.