Una birra artigianale dedicata a San Nicola, patrono della città di Bari

E’ l’idea lanciata pochi anni fa (nell’inverno del 2014) dal Birrificio Barbarossa (con sede nel “cuore” di Bari), di proprietà di Mimmo Loiacono. Parliamo di una birra artigianale prodotta, per il momento, in 3 versioni:

La “Classica”: La “SANDA NICOLE CLASSICA” è una birra dallo stile Belgian Pale Ale ad alta fermentazione elaborata per la linea dedicata al patrono di Bari.

La “Myron”: La “SANDA NICOLE MYRON” è una birra dallo stile American IPA ad alta fermentazione.

La “Export”: La “SANDA NICOLE EXPORT” è una birra Belgian Ale artigianale italiana a bassa fermentazione in continua evoluzione, frutto di una sperimentazione della linea dedicata sempre a San Nicola di Bari.

Si basa sull’immagine di “San Nicola”, protettore, tra l’altro, dei Mastro Birrai e dei Bottai, presentando la birra come prodotto artigianale, naturale, che si unisce alla figura del Santo, perchè elemento di comunione e aggregazione. Gli è stata data una rappresentazione iconica moderna e attuale, attraverso il tratto e l’inserimento di texture, che racchiudono sia elementi estrapolati da affreschi, abiti, architetture, che elementi legati alla terra come il grano, i suoi chicchi e i fili.

Il prodotto in esame può essere degustato anche in alcuni tipici ristoranti del centro di Bari, attenti ad una proposta enogastronomica di alto profilo.