Bellanova (minPolAgri) scrive a Provenzano (minSud) per gli investimenti sulle filiere agroalimentari

Una immagine tratta dal web del ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano

Al via un “patto” tra la ministra alle Politiche agricole Teresa Bellanova e il ministro per il Sud e la coesione economica Giuseppe Provenzano (nella foto in primo piano).

La Bellanova ad esempio ha sottolineato l’importanza di poter disporre di 350 milioni di euro per il rafforzamento degli investimenti sulle filiere agroalimentari “utili a finanziare tutti i progetti già presentati e cantierabili, oltre a offrire nuove possibilità a imprese che chiedono di investire, rilanciare, progettare il futuro del nostro Paese“. Risorse economiche strategiche per la trasformazione e commercializzazione delle imprese agricole.

Ma la ministra non si è fermata a questo primo “budget”. Ha parlato, infatti, anche di ulteriori 8,5 miliardi di euro per il “Piano Acqua per l’Agricoltura” da lanciare in tempi brevi a tutela del territorio agricolo. “In sintesi, una mole di progetti cantierabili esecutivi e definitivi” già disponibile da parte dei Consorzi di Bonifica ed enti irrigui con un fabbisogno finanziario di “almeno 1 miliardo e 600 milioni”.  Al momento, secondo quanto risulta a FoodEconomy, non ci sarebbe stata una risposta ufficiale da parte del ministero per il Sud e la coesione economica.