Un sistema italiano (OPI by Evja) per il monitoring dei dati climatici (e non solo)

Evja è una giovane realtà, nata nel 2015 da una idea di 3 startupper di Acerra con esperienze diverse a livello giuridico-economico, di ingegneria elettronica e di sviluppo software. Grazie alla multinazionale svizzera RWA hanno effettuato un percorso di accelerazione nel settore Agro-tech, risultando tra le 5 startup di Agroinnovationlab (nata nel 2016 come innovation LAB dell’austriaca RWA).

Parallelamente hanno svolto un approfondimento nel mercato agricolo ed un percorso di accelerazione a Roma con il Startupbootcamp foodtech, dove hanno perfezionato il processo venture development.

Evja si fonda sul sistema di monitoring Opi (Osserva previeni e intervieni). Funziona attraverso una piattaforma di sensori che rilevano dati climatici in tempo reale. Il rilevamento avviene attraverso l’installazione di centraline nelle serre, dove vengono rilevate umidità, temperatura e bagnatura della foglia, oltre alla radiazione solare.

I dati climatici vengono incrociati grazie ad algoritmi predittivi e il risultato consente di creare un’agenda utile per gli agricoltori, che sanno in questo modo quando trattare i prodotti, sapendo prima quando ricorrono ad esempio le condizioni climatiche per la formazione di funghi o muffe. Al tempo stesso con questo sistema è possibile suggerire il fabbisogno idrico, e correlare la resa del raccolto in base alle condizioni climatiche complessive.

In sintesi, un “Sistema di Supporto Decisionale per aziende agricole”. Tramite i sensori installati in campo, l’agricoltore può controllare in tempo reale (e ovunque si trovi) tutti valori strategici delle colture, come temperatura, umidità, radiazione solare e bagnatura della foglia. Inoltre, grazie ad algoritmi sviluppati da Evja, sono accessibili anche informazioni di alto livello che suggeriscono ad esempio il momento migliore per irrigare e il rischio che un determinato patogeno attacchi le piante. Il risultato è un risparmio di tempo e risorse idriche, e l’ottenimento di un prodotto più salubre grazie all’inferiore utilizzo di prodotti chimici.

Evja è partecipata da BayWa e RWA, tra le maggiori aziende del settore agricolo tedesco ed austriaco. Presenta come partner marchi del calibro di Google, IBM, oltre a Libelium, Sentek, Startlife, Startupbootcamp e l’Università Federico II di Napoli. In totale ad oggi 300 ettari monitorati e 3 milioni di dati micro-climatici analizzati.