Agribot per la raccolta automatizzata della frutta. E’ il futuro che ci aspetta!

Nel futuro la raccolta della frutta sarà sempre più automatizzata. Attraverso “sensori industriali” (come nel caso dei sistemi progettati da Pepperl + Fuchs*), che consentono, ad un unico operatore, di raccogliere ad esempio i frutti di un intero campo di fragole. Si tratta di sensori integrati nella 1a macchina raccoglitrice di fragole totalmente automatizzata, in grado di supportare lo spostamento automatico e il controllo. Nel settore questi sistemi sono definiti anche “Agribot” e sono il futuro che attende il settore agroalimentare (anche in Italia).

Le fragole sono frutti molto delicati. La loro raccolta deve avvenire quando sono perfettamente mature. Anche la minima pressione esercitata sui frutti innesca un processo di deterioramento che li distrugge prima che raggiungano gli scaffali dei supermercati.

I segnali provenienti dai sensori vengono inviati al sistema di guida automatica, consentendogli di regolare in modo continuo e preciso la posizione di sterzatura delle ruote. Tale soluzione assicura manovre perfette a fine fila, a prescindere dal fatto che la manovra avvenga anche su un terreno irregolare o liscio. E’ il futuro, ma per certi versi anche il presente, visto che in alcuni mercati, come la Spagna, questi “agribot” sono già realtà.

  • Pepperl + Fuchs è un’azienda mondiale con sede a Mannheim, in Germania. L’azienda produce prodotti per la fabbricazione e l’automazione di processo ed è specializzata nella produzione di sensori